Le password sono come delle chiavi. Le utilizziamo per difendere i nostri beni digitali dai tentativi di furto o violazione. Scegliere una password debole è come chiudere la porta di casa solamente con un passepartout.
Quale delle due ritieni sia più sicura?
Esatto: sebbene questa password possa sembrare meno complessa di "A9>K$2AG", in realtà è molto più difficile da craccare, per via della sua lunghezza.
Sbagliato: sebbene questa password sia un insieme di caratteri casuali, poiché ha solamente 8 caratteri è molto più facile da craccare rispetto a una password che può sembrare più semplice ma è più lunga.
I computer sono diventati rapidi: con i componenti disponibili per l’acquisto nei normali negozi di elettronica, i computer possono effettuare più di 350 miliardi di calcoli di una password al secondo. Per ciascun carattere dopo l’ottavo, craccare la password richiede un tempo 100 volte superiore.
Per esempio: adoperando la frase “Ambarabà ciccì coccò” e aggiungendovi un anno di particolare importanza come l’anno del diploma (prendiamo ad es. il 1998), un computer in grado di calcolare combinazioni di 350 miliardi di caratteri al secondo impiegherebbe circa 41 decilioni di anni per craccare questa password. Ovvero 41 seguito da 33 zeri!
Per questo esercizio, scegli tre parole diverse per creare una passphrase. (Utilizza solamente le lettere dalla A alla Z... Non aggiungere ancora caratteri numerici o speciali!)
Lunghezza della passphrase: {{totalPassphraseLength}}
Aggiungiamo ora un paio di caratteri numerici, maiuscoli e speciali, per rendere la password ancora più sicura e a prova di hacker!
Ottimo! Clicca sulla freccia “Continua” quando sei pronto per continuare.
Prova a creare partendo da zero una password che soddisfi i seguenti criteri:
Statistiche della password | |
---|---|
Lunghezza della password: | {{currPassword.length}} |
Possibili combinazioni per questa password con {{currPassword.length}} caratteri: | {{currCombinations}} |
Tempo richiesto per craccare la password: | {{currCalcLength}} |
Un hacker ha dedotto una delle tue password per i social media! Questo hacker sa che hai un account e-mail e un conto bancario. Di seguito trovi due possibili elenchi di password per questi account. Quali di questi gruppi di password è più difficile da dedurre per l’hacker, ora che conosce la tua password per i social media? (Clicca sul gruppo più sicuro)
Esatto! Le password utilizzate per ciascuno di questi account sono diverse e contengono almeno 12 caratteri, il che rende più improbabile una violazione degli altri account.
Sbagliato. Anche una password sicura può diventare un tallone d’Achille se viene utilizzata per più di un account... Se un hacker riesce a craccare la password di un account, anche gli altri account potrebbero essere compromessi.