Le 5 principali società di carte di credito hanno unito le forze nel 2006 e hanno fondato il Payment Card Industry Security Standards Council (PCI SSC).
Il PCI Data Security Standard (PCI DSS) è stato creato con lo scopo di proteggere e aumentare i controlli sui dati dei titolari delle carte di credito, al fine di limitare le attività fraudolente su queste carte. La conformità al PCI DSS è obbligatoria per qualsiasi società che accetti, emetta o elabori pagamenti con carta.
A differenza di molti altri standard di sicurezza, la conformità al PCI NON è un requisito legale. Tuttavia, la conformità allo standard PCI può risparmiare multe salate (fino a 100.000 $ al mese) all’azienda. Inoltre, se una società non è conforme al PCI, potrebbe vedersi revocare il diritto di accettare pagamenti con carta di credito! Tutti i dipendenti possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare l’azienda a rispettare la conformità al PCI.
I dati delle carte di credito non devono mai essere memorizzati in chiaro in fogli di calcolo di Excel, documenti Word o qualsiasi altro file.
Quale delle due situazioni che seguono è il modo migliore per memorizzare dati di carte di credito? (Cliccare sulla situazione corretta)
Un rappresentante di vendita salva i dati delle carte di credito dei clienti in un foglio di calcolo Excel.
Se vengono memorizzati dati delle carte di credito, viene utilizzata un’applicazione per cifrarli.
Ottimo! Cliccare sulla freccia “Continua”.
La società conserva ricevute dei clienti e dati dei titolari delle carte in cartelle situate nella scrivania del direttore finanziario, in un cassetto che non è chiuso a chiave.
La società conserva tutte le copie cartacee dei dati dei titolari delle carte di credito in una stanza chiusa a chiave, all’interno di schedari che sono anch’essi chiusi a chiave.